Top

Blog

ASSEMBLAGGIO MECCANICO: ECCO TUTTI I VANTAGGI

L’assemblaggio è il processo più importante della fase di post produzione di un prodotto. Tale rilevanza è dimostrata anche dall’incidenza del montaggio sui costi di produzione, fattore che si aggira intorno al 40% sui costi totali. Spesso le aziende che non ottimizzano questo processo, infatti, si ritrovano a sostenere notevoli spese, che inevitabilmente andranno a ricadere sul costo finale del prodotto ma anche sulla competitività stessa dell’azienda nel mercato di riferimento.

Per questo l’attuale tendenza per molte imprese è quella di conferire a terzi il servizio di assemblaggio, in un’ottica di contenimento dei tempi e dei costi di produzione aziendale.

PERCHÉ CONVIENE ESTERNALIZZARE IL PROCESSO DI ASSEMBLAGGIO?

Ecco dunque i fattori fondamentali che conducono un’azienda a rivolgersi a servizi esterni:

COSTI
Affidare a un fornitore esterno il servizio di assemblaggio significa eliminare il magazzino, ridurre il numero dei dipendenti, aumentare l’efficienza generale e la produttività dell’azienda, dunque trasformare diminuire i costi fissi. L’azienda che decide di esternalizzare questo processo, infatti, concorda già in fase iniziale un costo per unità, ciò consente un controllo delle spese mirato.

QUALITÀ DEI PRODOTTI

Migliorare la qualità dei servizi offerti e dei prodotti forniti vuol dire rivolgersi a quelle imprese che assicurano standard qualitativi elevati: anche per questo è importante fare riferimento a imprese di consolidata esperienza e professionalità. Se il processo di assemblaggio viene eseguito correttamente può contribuire notevolmente a migliorare la qualità dei vostri prodotti.

FLESSIBILITÀ DEL VOLUME

Avere flessibilità significa avere capacità di far fronte ad improvvise variazioni di volumi nelle vendite. Chi si occupa di assemblaggio deve essere in grado di gestire flussi ordinari e straordinari, adattandosi alle esigenze produttive del cliente. Questo è quello che fa la 3D Meccanica, grazie a uno staff con esperienza decennale in grado di gestire le più svariate richieste di produzione.

3D MECCANICA E IL SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO CONTO TERZI

L’azienda, in grado di eseguire assemblaggio di componenti meccaniche ed elettromeccaniche, per vari settori merceologici. L’azienda si pone come partner produttivo di tutte quelle aziende che hanno necessità di impiegare il proprio tempo su altri aspetti importanti del lavoro aziendale, certi di ricevere il prodotto finale assemblato e imballato secondo le proprie aspettative. La 3D Meccanica è in grado di offrire un servizio completo, dalla prototipazione al collaudo finale, rispondendo a ogni esigenza del cliente. Inoltre l’azienda fornisce il servizio di acquisto e stoccaggio completo di materie prime e componenti. Il materiale, prima di essere stoccato, viene sottoposto a un accuratocontrollo qualitá per assicurarne la tracciabilitá durante tutte le fasi di lavorazione.