Top

Blog

LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE CONTO TERZI

Quando una azienda si affida ad un’altra per alcune fasi di lavorazione o per la produzione di specifici pezzi, allora parliamo di “lavorazione conto terzi”. Questa pratica è particolarmente diffusa nel mercato industriale italiano, che conta un grandissimo numero di piccole e medie imprese, ed è sostenuta da diverse ragioni. L’esternalizzazione verso altre aziende, dette terziste, presenta infatti diversi vantaggi, primi tra tutti la qualità del prodotto e i vantaggi economici.

Anche 3D Meccanica esegue lavorazioni meccaniche e di prototipazione conto terzi.

Vantaggi delle lavorazioni conto terzi

Le ragioni che possono portare a scegliere di collaborare con un’azienda esterna, come dicevamo, sono diverse: la necessità di affrontare picchi inattesi di produzione, di contenere i costi di produzione, di avvalersi di aziende con un know how e professionalità diverse da quelle interne, e più adatte alla lavorazione richiesta. Soprattutto laddove la lavorazione prevede l’utilizzo di macchinari CNC, rivolgersi ad un terzista risulta notevolmente vantaggioso, per il costo dei macchinari stessi e per le professionalità che li utilizzano: tecnici che hanno maturato un’esperienza importante nel corso degli anni e che possiedono un know-how prezioso.
Ricorrere alla esternalizzazione delle lavorazioni meccaniche di precisione, pertanto, è una pratica che si può adattare a grandi e piccole imprese, anche se per ragioni diverse: consente di impiegare al meglio le risorse economiche dell’azienda, ottenendo al contempo componenti specifici e unici, per progetti particolari, a costi sostenibili.

Le richieste verso un’azienda terzista

I servizi che le aziende terziste possono offrire sono molteplici e vanno dalla semplice realizzazione del componente meccanico richiesto, realizzato sulla base di progetti o prototipi, all’assemblaggio di diverse componenti, alla realizzazione del prototipo stesso, all’acquisto della materia prima, allo stoccaggio. Gli ordini possono essere di diverse entità, unici o ripetuti nel tempo come commessa costante. È comunque sempre fondamentale che il terzista possa garantire le consegne nelle date stabilite, o soddisfare un ordine al bisogno del cliente.
Sempre più spesso, tuttavia, chi si rivolge ad un’azienda terzista non tanto come ad un semplice esecutore, ma in cerca di un partner commerciale, che grazie all’esperienza e alle competenze acquisite possa portare idee e consigli allo scopo di raggiungere continui miglioramenti.

Le lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi di 3D Meccanica

3D Meccanica offre la propria esperienza nel campo della meccanica di precisione in diversi settori industriali – dall’ambito medicale a quello del monitoraggio ambientale, dalla robotica all’industria meccanica –, ed è in grado di proporre soluzioni alternative e migliorative a problematiche di progettazione e di produzione. L’azienda è in grado di garantire lavorazioni con macchinari CNC e trattamenti superficiali e di finitura di altissima qualità, fornendo così un prodotto “chiavi in mano”.

Tutte le lavorazioni di 3D Meccanica.