Top

Blog

LAVORAZIONI MECCANICHE IN OTTONE

L’ottone è una lega di metallo ottenuta da rame e zinco e ha alcune caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più usati. Si tratta di un metallo noto per la sua duttilità, malleabilità, un’elevata conduttività e la sua resistenza alla corrosione. L’ottone è un materiale dove i batteri fanno fatica a moltiplicarsi, proprio per questo è molto impiegato nel settore sanitario. Altra caratteristica di questa lega riguarda la sua resistenza al magnetismo: la si trova spesso come componente di orologi e parti elettriche.

Lavorazioni meccaniche in ottone: applicazioni

L’ottone è impiegato in diversi ambiti: industria meccanica, marina, edilizia, chimica, autotrasporti, arredamento e nel settore degli strumenti musicali, proprio per le ottime qualità acustiche. È una lega versatile che si presta a molti utilizzi; grazie al suo particolare colore dai toni oro, rosso e argento, infatti, l’ottone viene adoperato per le decorazioni. Molti oggetti che fanno parte della nostra quotidianità sono spesso realizzati con questo materiale: maniglie, serrature, soprammobili, raccordi, valvole, solo per citarne alcuni. La lavorazione dell’ottone richiede conoscenza ed esperienza, per questo la 3D Meccanica propone uno staff qualificato al fine di conseguire lavorazioni perfette.

Lavorazioni meccaniche su diversi tipi di materiali e per diversi settori industriali

La 3D Meccanica realizza da anni particolari meccanici di altissima qualità, in ottone e su specifica del cliente. L’azienda esegue lavorazioni meccaniche di precisione non solo su ottone, ma su diversi tipi di metalli: acciaio, alluminio, pvc, delrin, teflon, pexpes, titanio e persino polimeri plastici per la realizzazione di componenti ultra-leggeri e al tempo stesso ultra-precisi. Specializzata nella tornitura e fresatura di precisione con macchine CNC a 3 e 6 assi, la 3D Meccanica è in grado di realizzare componenti di piccole e medie dimensioni con un margine di errore al centesimo di millimetro. Il parco macchine all’avanguardia permette di combinare insieme diversi materiali al fine di ottenere prodotti versatili e impiegabili in molteplici settori: farmaceutico, medicale, robotica, industria navale, aeronautica e molti altri ancora. Tutte le lavorazioni sono dotate di certificazione di qualità ISO 9001.