Top

Blog

PROTOTIPAZIONE MECCANICA: DEFINIZIONE

Quando si parla di prototipazione meccanica si fa riferimento a un processo d’ideazione di un componente mai realizzato prima, detto prototipo, al fine di far fronte a richieste particolari del cliente. Grazie alla prototipazione è possibile verificare le proprietà di un prodotto campione, scoprire opportunità di miglioramento ed evitare di sprecare tempo e budget.

COSA SI INTENDE PER PROTOTIPO?

Il prototipo è un primo modello realizzato per testarne le funzionalità fisiche. Sul prototipo vengono effettuati collaudi, modifiche e perfezionamenti, al fine di ottenere un campione definitivo da avviare alla produzione in serie. Ogni prototipo nasce dal confronto con il committente e da una particolare cura in fase di lavorazione.

3D MECCANICA: DAL PROGETTO AL PRODOTTO

La 3D Meccanica ha un’esperienza decennale nella realizzazione di prototipi funzionali. La maggior parte delle lavorazioni nasce da un progetto proposto dal cliente; a questo la 3D Meccanica aggiunge il suo know how di progettazione, al fine di creare una proposta innovativa e vantaggiosa. Per svolgere al meglio tale processo, l’azienda si avvale di programmi di progettazione parametrici in grado di sviluppare il disegno, per poi procedere all’effettiva realizzazione del prototipo.

La 3D Meccanica inoltre offre servizi accessori come trattamenti superficiali termici, proponendosi come unico interlocutore professionale in grado di seguire la produzione anche per quelle fasi esternalizzate, al fine di ottenere un vantaggio in termini di tempi e costi di produzione. Per maggiori informazioni, visitate la pagina servizi.