Top

Blog

TRATTAMENTI GALVANICI TERMICI

Tra i trattamenti termici più impiegati per la cura e la protezione dei metalli ci sono sicuramente quelli galvanici: si tratta di una serie di procedimenti che permettono di migliorare determinate caratteristiche estetiche e tecniche di componenti meccanici particolari. Nello specifico, cosa sono e a cosa servono?

TRATTAMENTI GALVANICI TERMICI: UNA PROTEZIONE PER I METALLI

In sostanza si tratta di una serie di operazioni realizzate con soluzioni acquose a temperatura ambiente o di poco superiore, che contengono sali di metalli, basi, acidi e additivi specifici e vengono effettuate in vasche allineate in sequenza. Possiamo definire questa tipologia di trattamenti come procedimenti di natura estetica e tecnica al fine di preservare i metalli e migliorare la qualità del pezzo dal punto di vista visivo.

Le fasi di lavorazione dei trattamenti galvanici sono tre:

  • la preparazione delle superfici da trattare;
  • la deposizione del rivestimento metallico;
  • il trattamento di finitura.

TRATTAMENTI GALVANICI TERMICI: COME VENGONO REALIZZATI  

Nella prima fase viene effettuata una sgrassatura chimica ed elettrolitica, al fine di rimuovere oli e grassi dai pezzi in lavorazione. Questo procedimento può essere attuato tramite una semplice immersione oppure attraverso la cosiddetta “sgrassatura elettrolitica”. Sui pezzi viene poi effettuato il decapaggio. Successivamente alla preparazione delle superfici, avviene la deposizione del rivestimento metallico, che consiste nell’applicazione di una pellicola metallica sui pezzi da rivestire.

Infine per aumentare la resistenza del metallo, si passa fase di finitura, che consiste nella passivazione finale di diversi colori e nell’applicazione di sigillanti protettivi o antifrizione. Al termine dei trattamenti, i pezzi vengono essiccati rapidamente così da evitare la formazione di chiazze di umidità. Una volta trattati e asciugati, i pezzi metallici sono completamente rinnovati tanto nell’estetica quanto nella funzionalità.

Queste fasi sono importanti per la buona riuscita di un trattamento superficiale, ragione per cui deve essere eseguito correttamente, seguendo determinati standard.

3D MECCANICA

Con l’ausilio di appositi impianti esterni, la 3D Meccanica propone servizi di trattamenti superficiali su metalli di diverso tipo, dall’acciaio al ferro, dal rame alla ghisa, al fine di proteggere i prodotti dal fenomeno della corrosione. L’azienda costantemente aggiornata in questo settore, è pronta a rispondere alle esigenze di ogni cliente, garantendo lavorazioni di elevata qualità in tempi di consegna rapidi. Contattate il recapito che segue info@3dmeccanica.it per richiedere maggiori informazioni riguardo trattamenti di questa tipologia.